fbpx

 

Moon in The City: dalle Mura di Lucca alla Luna

 

il primo walking tour virtuale per rivivere le tappe della conquista della Luna

Il Comune di Lucca presenta Moon in The City, il primo walking tour con guida live ed esperienza immersiva di realtà virtuale dedicato alla storia della conquista del cielo: dalle Mura di Lucca alla Luna. Un’esperienza culturale, innovativa e scientifica aperta al pubblico per e vivere in prima persona la missione Apollo 11 attraverso la tecnologia della realtà virtuale in un luogo d’eccezione: le Mura rinascimentali della città. Il progetto MOON IN THE CITY è prodotto da Way Experience – start up milanese che opera in ambito culturale, scientifico e di intrattenimento utilizzando le tecnologie della Realtà Aumentata e Virtuale – e LOfficina del Planetario, associazione nata nel 2005 composta da esperti di divulgazione scientifica e didattica museale che opera nel Civico Planetario di Milano. Realizzato con la collaborazione con il Comune di Lucca – Assessorato al Turismo, l’evento è stato fortemente voluto dall’amministrazione per arricchire il programma del Settembre Lucchese in un anno particolare offrendo a visitatori e cittadini un’attrazione di forte impatto visivo nel contesto suggestivo del monumento più amato e vissuto della città.

Il tour, suddiviso in quattro tappe, partirà l’11 settembre e sarà disponibile fino al 4 ottobre ogni settimana, da giovedì a domenica, con partenza sempre alle ore 21.00 dalla Casermetta San Paolino, Baluardo san Paolino delle Mura Urbane. I partecipanti verranno coinvolti in un’emozionante esperienza multilivello tra reale e virtuale. L’itinerario sarà condotto da un attore dell’Associazione Expiria –  che illustrerà il sogno dell’uomo di conquistare il cielo, che si intreccerà alla storia di Lucca e alle tappe salienti della corsa alla conquista del satellite, facendo rivivere i momenti che segnarono la storia del mondo aerospaziale. La parte introduttiva del viaggio sarà accompagnata con musica dal vivo eseguita grazie a un ensamble dell’Associazione Musicale Lucchese. Ciascun partecipante sarà munito di avanzatissimi visori Oculus per la Realtà Virtuale all’interno dei quali potranno immergersi in ambienti a 360° che li porteranno indietro nel tempo, fino al 20 luglio 1969, e in volo nello spazio insieme ai cosmonauti sovietici e gli astronauti statunitensi che per primi partirono alla conquista della Luna. L’audio ambientale, inserito nei visori, è parte integrante dell’esperienza che sarà resa più coinvolgente anche da musica suonata dal vivo. La tecnologia utilizzata, infatti, consente di fruire di esperienza audiovisive a 360° ad alta risoluzione, senza connessione a cavi o dispositivi fissi, questo permette una totale praticità e manegevolezza degli strumenti. Ogni tour rispetterà le regole per la tutela della salute pubblica: distanziamento sociale e igienizzazione dei visori e delle mani all’inizio e alla fine di ogni percorso, il pubblico verrà dotato di maschere usa e getta in modo che occhi e naso non vengano a contatto con il visore. La conformazione dei visori permette inoltre la visione dell’esperienza anche utilizzando gli occhiali da vista.

I biglietti dell’esperienza – aperta rivolto a famiglie, studenti, appassionati di storia e scienza, turisti italiani e stranieri, scuole, gruppi e aziende – sono acquistabili sul sito di vivaticket (www.vivaticket.com).

INFO

Partenza Casermetta San Paolino | Baluardo San Paolino delle Mura urbane di Lucca

Inizio tour ore 21.00 | L’esperienza dura un’ora |  informazioni telefoniche  0583 442213 – 0583 583150 www.turismo.lucca.it/ facebook LuccaTurismo

DATE: 11/12 settembre; 17/18/19/20 settembre; 24/25/26/27 settembre; 1/2/3/4 ottobre

COSTI :10€ adulti; 5€ bambini sotto i 12 anni

 

 

Per tutte le informazioni, proposte di viaggio, itinerari e approfondimenti

www.turismo.lucca.it