fbpx

Lucca: una piccola città con una grande Storia

 

Tra le più belle città della Toscana, affascina in ogni stagione

Duemila anni di storia della città si ripercorrono ogni giorno nelle strade di Lucca.  Preparatevi ad incontrare una città dai mille volti e dalle mille storie dalle atmosfere affascinante e coinvolgenti.
La passeggiata tra strade e vicoli è una passeggiata nei secoli, nella storia di una città di popolo e di signori, di piazze e vicoli, di giardini ed orti, di musica e suoni.  

Basta girare l’angolo e da una piccola strada di epoca romana si entra in una singolare piazza ottocentesca. Basta fare qualche passo e da un vicolo medievale ci si ritrova nel parco di un palazzo del ‘600.

Basta alzare lo sguardo e dal selciato ottocentesco si raggiunge la sommità di una torre rinascimentale. Alberata.

Il modo migliore per conoscere questa città è…perdersi! Farsi guidare dai profumi, dai colori, dai suoni e dal silenzio di strade e piazze, da particolari che attraggono ed hanno subito un significato speciale.

A Lucca è facile, scoprirete che è proprio questo tessuto denso e articolato la sua vera bellezza. Tutti la conoscono come una città medievale, ma potreste scoprire una lunga e multiforme storia: il rigore della struttura romana, i vicoli contorti del medioevo, gli elegani palazzi rinascimentali dei mercanti di sete e ancora la misura e la magnificenza degli interventi recenti.

Lucca è un mosaico, di episodi comuni ed eccezionali, di Storia e di storie che ogni lucchese sarà contento di raccontarvi: quella della sua Santa Zita o del “suo” Giacomo Puccini, della sfortunata Lucida Mansi, della”biadina” lucchese e tante altre ancora.

 

Per maggiori informazioni: www.turismo.lucca.it