
La Festa dell’Uva a Merano: tradizione in movimento
Dal 16 al 17 ottobre, folclore, buona cucina, musica e tanta voglia di salutare l’arrivo dell’autunno
In autunno, alla fine del raccolto, giunge il momento in cui i contadini ringraziano la Madre Terra per quanto concesso e tradizionalmente si apre la stagione delle feste.
La Festa dell’Uva (16-17 ottobre), torna, come d’abitudine, il terzo fine settimana di ottobre; un appuntamento che, dal 1886, più di ogni altro rappresenta la storia di questo territorio.
La nuova Festa dell’Uva avrà un format ridotto nel numero di eventi – rispettando quanto previsto dalla normativa AntiCovid vigente – ma sarà comunque un momento di forte richiamo con due giorni di musica popolare, gastronomia e convivialità.
Gli ingredienti di base, quindi, non mancheranno: i carri allegorici più famosi saranno esposti nelle piazze, in modo da non dover rinunciare ad ammirarli, nonostante il corteo non abbia luogo. Circoleranno inoltre gli amati Saltner (saltari), antichi protettori delle vigne che si distinguono per i costumi storici, dal copricapo vistoso, corredato di piume di pavone e gli schioccatori di fruste si esibiranno mostrando un’usanza storica dei contadini. Un ritorno alle origini, una festa da vivere in modo anche più intimo e un’opportunità diversa per passare due giorni coi propri cari celebrando il raccolto, mangiando piatti della tradizione più antica altoatesina e ascoltando musica dal vivo. La kermesse non perderà per nulla il suo fascino ma si adeguerà ai tempi, traendo spunto dalla sua storia. I concerti delle bande altoatesine si svolgeranno presso la terrazza del Kurhaus. Sabato sera toccherà alla band di ottoni più famosa al mondo – la Black Dyke Band. Domenica alcuni cori altoatesini si esibiranno in quattro piazze diversi della città. Inoltre, durante la “Giornata delle erbe aromatiche Alto Adige”, in Piazza delle Terme, i produttori locali presenteranno una grande varietà di erbe e spezie, per aromatizzare i piatti.
Partecipare alla Festa dell’Uva potrà anche essere l’occasione per prender parte anche a una delle più antiche tradizioni meranesi, e in generale altoatesine, ovvero, il Törggelen.
L’usanza del Törggelen, ovvero, l’“andar per locande”, è espressione tipica della cultura locale, che unisce una bella passeggiata ai gusti di stagione, come il sapore delle caldarroste e del vino nuovo, o le specialità più tipiche della cucina sudtirolese. I contadini apriranno le porte dei propri masi e accoglieranno persone per un pranzo o una cena, tra ottobre e novembre, nel momento in cui la natura si offre nel suo pieno, tra folliage, panorami, colori pastello e giornate di sole.
Per tutte le informazioni: Azienda di Soggiorno di Merano – Tel: (0039) 0473 272 000 http://www.merano.eu
Se vuoi scoprire questa splendida destinazione puoi leggere il nostro reportage su That’s Italia ora in edicola
Grazie ai nostri fedeli Lettori
Grazie ai nostri fedeli Lettori Il numero 50 di That's Italia: da collezione Siamo arrivati al numero 50. Un primo giro di boa. Un numero che ci ricorda l’inizio di questa grande avventura vissuta insieme...
Visitcuneese.it: il nuovo portale del Piemonte più autentico
Il nuovo sito web permette al viaggiatore di scoprire le opportunità turistiche del Cuneese e avere una visione più ampia e diffusa dell’offerta complessiva del territorio.
Dalle Murge al Mare Adriatico
La Terra dei Messapi: l’emozione di una Puglia tutta ancora da scoprire. Una lingua di terra tra Adriatico e Ionio da vivere tutto l’anno tra enogastronomia, arte, cultura, religione e storia
La Festa di Dante
In occasione del settecentenario della morte di Dante Alighieri (1321-2021), dal 16 settembre al 16 novembre 2021, Firenze ospita una piccola e preziosa esposizione dedicata al Sommo Poeta
Venezia libera dalle grandi navi
Via libera del Consiglio dei ministri al decreto che vieta anche il transito dal Canale della Giudecca. Franceschini: «Dl storico»
I nazisti che volevano rubare Dante
Nel settecentenario della morte di Dante Alighieri, un testimone rivela il furto, sventato, delle ossa del Poeta
Il Tempio del Brunello
Un percorso immersivo ed emozionale alla scoperta di uno dei vini rossi più famosi del mondo
Portici di Bologna
Simbolo dell’ospitalità e di stile di vita bolognese
Cultura, arte ma anche natura: idee weekend nella provincia bresciana
Viaggiare oggi significa farlo nella nostra bella Italia, farlo in sicurezza e regalarsi momenti di svago in serenità
5 cose da fare a Brescia in autunno
5 cose da fare a Brescia in autunno Un gioiello intriso di storia, cultura e delizie enogastronomiche: Brescia, la città che non ti aspetti, è pronta per regalarti momenti magici e scorci indimenticabili. Ma cosa ci offre...